domenica 1 aprile 2012

Il roseto di Vararo

Quella che può sicuramente essere considerata una chicca del nostro ambiente montano, è il roseto del podere Martinello. Situato su uno dei declivi prativi che contornano la Val Bùsegia e che degradano dai sentieri della località Rù de Séla, il roseto è stato realizzato da Anna e Dario, con anni di costante e impegnativo lavoro, ma soprattutto con tanta passione. Su un terreno che solo una decina di anni fa era un pascolo incolto ormai assediato dalla boscaglia, i due coniugi sono stati capaci di ricavare quello che oggi è uno stupendo e vasto giardino, dove vengono coltivate e inventate numerose nuove specie di rose, oltre a camelie, rododendri e azalee.
In primavera e in estate, i suoi dolci pendii diventano così meravigliose macchie multicolori, create delle decine e decine di specie diverse di rose. Il podere è visitabile gratuitamente ogni giorno ed è facilmente raggiungibile attraversando prima tutto l’abitato di Vararo fino alla via Bedrè e poi percorrendo poche centinaia di metri di una agevole strada sterrata, seguendo sempre le precise indicazioni stradali.
Anna e Dario vi accoglieranno in un incantevole ambiente naturale, dove godrete anche di una magnifica veduta sulle alpi e in particolare sulla catena del Monte Rosa. I due simpatici coltivatori sapranno darvi consigli sui migliori accorgimenti per la coltivazione di ognuna delle speci di rose, da quelle più comuni alle più esclusive.
Essendo il roseto situato a 750 metri di altitudine, il periodo consigliato per le visite va da metà maggio a metà settembre.
                                      



   

     


   

 

 

 

 
Per ingrandire clicca sulle  foto 

Nessun commento:

Posta un commento