domenica 5 febbraio 2012

Il Carnevale della Terra

I bimbi di Vararo, insieme ai loro genitori, hanno lavorato tanto in questi ultimi 2 mesi per portare a termine le maschere e i costumi, autocostruiti nel laboratorio delle maschere organizzato da Prà Cumùn col prezioso aiuto di Silvia  e Igor .
Così, sabato 18 febbraio, dalle ore 14.30 in poi a Vararo si svolgerà la manifestazione Il carnevale della Terra e dei bambini che, come fa capire il titolo stesso, avrà come tema la terra e i suoi elementi fondamentali: terra, acqua, aria e fuoco, visti con gli occhi dei bimbi, con uno sguardo particolare sulle cose che stanno mettendo in pericolo il pianeta: inquinamento, sfruttamento seza scrupoli delle risorse e guerre.
Tutto avrà inizio presso la chiesa di S.Bernardo a Vararo, dove i bambini, divisi in 4 squadre, dovranno partecipare alla caccia al tesoro, il cui scopo sarà proprio quello di trovare e unire i 4 elementi fondamentali che consentono la vita sulla terra. Quindi, verra composto il corteo delle maschere, che seguirà il carro col fantoccio delle paure fino all frazione Casere e al piazzale del ristorante Gigliola, dove ci attenderanno Lina e Vittorio, con vin brùlé, frittelle e altri prodotti caserecci.
Sul piazzale i bambini potranno fare gratuitamente il battesimo della sella, sui ponyes di Romina, della cascina da Gin. E come gran finale, in uno scenario reso ancora più suggestivo dalle ultime nevicate e dalla stupenda vista sul lago Maggiore, ci sarà il falò delle paure, bruciando il fantoccio e con lui tutte le cose brutte della terra.
Vi aspettiamo numerosi coi vostri bambini. Essendo una manifestazione in tema ambiente e dentro l'ambiente, si sconsiglia l'uso di bombolette spray, petardi.
Non dimenticate invece slitte e bob!
In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.


Nessun commento:

Posta un commento