venerdì 30 dicembre 2011

Il teatro delle ombre

La sera del 26 Dicembre, si è tenuta la consueta camminata Laveno – Vararo organizzata dal CAI sezione di Laveno Mombello ormai da oltre 20 anni. Prà Cumùn ha collaborato con i soci del CAI per allestire un punto di ristoro per i partecipanti presso la chiesa di S.Bernardo a Vararo, illuminando la via con fiaccole accese che hanno dato un tocco particolare all’ambiente circostante. Ma, la cosa che senz’altro più si aspettavano le numerose persone impegnate nella camminata, erano il caldo vin brulé, i gustosi salamini alla griglia e la grande varietà di dolci , il tutto preparato anche dai soci di Prà Cumùn. Oltre 200 persone sono state così accolte sul sagrato della chiesa, dove un grande falò e l’allegra musica della “bandella dei Tira tard de Stì,” ne hanno riscaldato gli animi.
La bella serata si è conclusa con lo spettacolo teatrale organizzato da Prà Cumùn, col prezioso aiuto dell’associazione artistica “l’albero Baniano” di Laveno Mombello, che ha allestito all’interno della chiesa di Vararo un teatro, dove ha messo in scena, con il sapiente uso della tecnica delle ombre cinesi, la rappresentazione della nascita di Gesù. Lo spettacolo è stato accompagnato da un trio musicale che, utilizzando strumenti a corda e a percussione di origini indiane e africane, ha suonato musiche molto dolci, che si sono suggestivamente diffuse in quel perfetto ambiente costituito dalla navata della chiesa. Lo spettacolo è stato seguito con attenzione da un folto numero di persone che ha occupato ognuno dei posti disponibili nella chiesa e applaudito a lungo al suo termine. Tra il pubblico anche tanti bambini, che hanno seguito appassionati il racconto fino all’ultima immagine.
Il successo ottenuto dalla collaborazione tra le 3 associazioni, fa ben sperare per la prossima edizione della camminata e fa da spunto per nuove iniziative culturali che ben possono sposarsi con essa.

Nessun commento:

Posta un commento