sabato 9 giugno 2012

Il cibo e la natura e la magia delle piante


Sabato 2 giugno, in collaborazione con l’erboristeria PHILODERBA di Cocquio Trevisago, Prà Cumùn ha organizzato la ben riuscita manifestazione “Il cibo e la natura”, dedicata ai bambini, in sintonia con l’impegno dell’associazione a favore di essi.
Oltre 10 bambini di tutte le età, hanno seguito Rosella che con passione e gentilezza li ha accompagnati in un percorso nella natura per imparare a conoscere le erbe spontanee, i loro profumi, colori e sapori.
La mattinata è trascorsa in allegria con una bella camminata tra i boschi e i prati di Vararo e Casere, fino a raggiungere l’azienda agricola Capre e Cavoli di Chiara e Renato Tomasini, che hanno gentilmente consentito ai partecipanti di vedere e capire come viene prodotto il formaggio di capra e quindi di assaggiarlo.
Un pic nic all’aperto con cibi leggeri e gustosi, graziato finalmente da una bella giornata di sole, è stato organizzato presso il punto informazioni di Vararo, neo luogo di incontro dell’associazione Prà Cumùn.
Dopo essersi rifocillati, i bambini sono partiti nei prati alla ricerca di erbe spontanee accompagnati da Rosella che, con i sui racconti, ha descritto loro le caratteristiche, le proprietà, gli utilizzi, ed anche “la magia” delle piantine raccolte.
La bella giornata si è conclusa con un laboratorio di catalogazione delle piantine raccolte ed una merenda “naturale” a base di sciroppo di rose e sambuco, gelatine e torte.
Un grazie davvero di cuore alla brava Rosella.

Nessun commento:

Posta un commento